• en
  • it

Manuel Oldrati


Vanni Oldrati

La storia del Gruppo Oldrati affonda le sue radici nei primi anni ‘60 nella rubber valley, una zona ben precisa tra le province di Bergamo e Brescia quando un giovanissimo Vanni Oldrati inizia a lavorare nel mondo delle guarnizioni come dipendente. Qualche anno dopo, grazie ad uno dei suoi titolari, intraprende la strada dell’imprenditoria. Fonda infatti insieme a lui una nuova azienda e inizia ad imparare a gestire un’impresa e ad organizzare il lavoro altrui.

Vanni ambizioso, volitivo e sempre con uno sguardo orientato al futuro apprende nuove tecniche produttive per sviluppare e realizzare guarnizioni in elastomero, ed è così che nel 1964 decide di fondare la sua azienda, la Oldrati Guarnizioni Industriali.
Tecnologia e ricerca sono le costanti che hanno portato ad uno sviluppo esponenziale dell’Oldrati che, supera brillantemente anche un gravissimo incendio nel 1977, avvia i primi processi di produzione integrati, differenzia costantemente i prodotti e introduce nuovi tipi di guarnizioni applicabili a sempre più diversi settori industriali.

Negli anni ’80 iniziano le acquisizioni di altre società che completano la filiera e arricchiscono la gamma dei prodotti, arrivando così nel 1991 alla costituzione del Gruppo Oldrati, fatto che coincide anche con l’ingresso in società dei figli di Vanni: Diego, Manuel e Devid Attilio che con il tempo imparano dal padre a gestire la società, subentrando nel ruolo di dirigenti.

Il cambio generazionale, momento molto delicato e affrontato con maturità e cura, ha portato l’impresa ad un passaggio fondamentale per la sua crescita; attualmente non è più un’azienda familiare ma ha una struttura manageriale ben stabilita, studiata per far fronte, nel miglior modo possibile, alle nuove dimensioni del gruppo e alle sempre più numerose sfide del mercato.

Oggi Vanni Oldrati ha la carica di Presidente, il figlio Manuel è Amministratore Delegato del Gruppo, mentre i fratelli Diego e Devid Attilio sono rispettivamente Responsabile dell’area nuove tecnologie e Responsabile commerciale.