skip to Main Content

Per un futuro più smart, più green

Da anni, noi di Oldrati consideriamo la sostenibilità come uno dei pilastri per il nostro futuro e dedichiamo risorse alla ricerca di soluzioni innovative.
Oggi, introduciamo un prodotto rivoluzionario: una gomma creata con materiali riutilizzati.
Oldrati Ogreen rappresenta la soluzione per ridurre le emissioni, ridurre l’utilizzo di materie prime vergini, ridurre i rifiuti. Scopri di più

I Benefici di Oldrati Ogreen

benefit_3-150x150-1

MINORI
EMISSIONI DI CO₂

Le emissioni di gas serra possono essere ridotte introducendo elementi di post-produzione nel nuovo ciclo produttivo. Per questo motivo un approvvigionamento sostenibile di materie prime fa parte della strategia Oldrati di riduzione della carbon footprint. Con la gomma Oldrati Ogreen possiamo contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica fino al 40% e sviluppare insieme ai nostri partners, piani per ridurre l’impatto ambientale lungo la catena del valore, certificandolo tramite life cycle assessment.

benefit_1-1-150x150

MATERIA PRIMA
DA RIUTILIZZO

Quando si parla di sostenibilità e di clima, l’attenzione si concentra spesso sulle emissioni di gas inquinanti nell’aria. Ma cosa dire dei rifiuti solidi? Oggi dovremmo cambiare la nostra concezione di”materiale di scarto” e, da questo punto in poi, iniziare a chiamarlo materia prima da riutilizzo invece di rifiuto. Ottimizzando il processo di devulcanizzazione, siamo in grado di ridurre il consumo di materie prime e di fornire ai nostri clienti prodotti sostenibili e ad alte prestazioni.

benefit_2-150x150

RIDUZIONE
DEI RIFIUTI

Il miglior rifiuto è quello che non lo è mai diventato. L’aumento dei tassi di riciclaggio ottenuto attraverso lo sviluppo di una gestione all’avanguardia degli scarti di produzione rappresenta una delle soluzioni al problema dei rifiuti del nostro pianeta. Grazie alla riduzione dei rifiuti e al riutilizzo della gomma, siamo in grado di evitare di smaltire in discarica l’equivalente in peso di 1500 piccole auto. La rigenerazione della gomma è possibile e contribuisce alla creazione di un’economia sostenibile e circolare.

benefit_3-150x150 (1)

RIDUZIONE DI MATERIA
PRIMA VERGINE

Il modo più efficace per ridurre l’impatto ambientale è quello di non utilizzare materiale vergine. La realizzazione di un nuovo prodotto richiede molti materiali ed energia; le materie prime devono essere estratte o sintetizzate, sfruttando le risorse naturali e mettendo sotto pressione gli ecosistemi locali. Utilizzando materiali secondari, puntiamo a realizzare materiali ad alto valore aggiunto e a prodotti con uno status paragonabile a quello dei materiali primari, in termini di qualità e prestazioni.

Politica Ambientale

Da sempre il legame con il territorio ha caratterizzato la crescita del Gruppo ed oggi questa filosofia viene declinata in tutte le zone del mondo in cui opera. Per questo, Oldrati presta attenzione all’uso efficiente delle risorse, risparmiando energia ottimizzando i processi, riducendo gli scarti nelle produzioni e promuovendo una cultura basata sul riutilizzo dei materiali.

Queste scelte si traducono in un migliore impiego delle materie prime, una minor produzione di rifiuti e un decremento sensibile delle emissioni di CO2, a tutela della natura. In Oldrati abbiamo predisposto adeguate risorse per la prevenzione dell´inquinamento derivante dalle proprie attività e per il miglioramento continuo delle sue prestazioni ambientali; applichiamo un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in conformità alle normative internazionali UNI EN ISO 14001, al fine di valutare, controllare e mitigare gli impatti ambientali derivanti dall’esecuzione dei progetti e dalle attività delle sedi. Il Gruppo identifica e rivede periodicamente tutti gli aspetti ambientali per pianificare obiettivi e target misurabili, identificare e implementare azioni correttive e rivalutare l’efficacia del sistema nel quadro del ciclo di miglioramento continuo.

Economia Circolare

Fare innovazione combinando i valori sociali, ambientali ed economici all’interno della nostra strategia aziendale in un’ottica di lungo periodo: ecco cosa vuol dire per noi essere sostenibili.

Il modello produttivo tradizionale ‘take-make-dispose’ si fonda sull’accessibilità di grandi quantità di risorse ed energia ed è sempre meno adatto alla realtà in cui ci troviamo ad operare. L’economia circolare, al contrario, è un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. Un’economia quindi pensata per potersi rigenerare da sola.

In particolare, Oldrati investe risorse e processi tesi a strutturare un’economia circolare della gomma e migliorare il life cycle assessment dei prodotti, dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita. Minimizzando scarti ed emissioni di CO2 vogliamo porre l’attenzione non solo sulla prevenzione delle esternalità ambientali negative ma anche sulla realizzazione di nuovo valore sociale e territoriale.

Back To Top
×Close search
Cerca