skip to Main Content

Il Gruppo Oldrati è formato da 11 società in Italia ed all’estero e conta quasi 1750 dipendenti in tutto il mondo. La sua continua espansione si manifesta con l’acquisizione di un numero sempre maggiore di aziende italiane che apportano nuovi know-how e specializzazioni. Il Gruppo si sviluppa anche oltre confine; inizialmente, investire in impianti di produzione all’estero è stata una scelta necessaria per rispondere alla domanda dei clienti stranieri ed ottimizzare logistica e servizi offerti. Oggi l’internazionalizzazione è diventata uno dei punti cardine della strategia aziendale, in quanto la presenza in determinati territori è cruciale, produttiva e fondamentale per garantire la propria crescita.

Il Gruppo Oldrati inizia questo percorso nel 2002 con la fondazione della Oldrati do Brasil in Brasile, poi nel 2004 con la Oldrati Slovensko in Slovacchia ed infine nel 2013 con la costituzione della Oldrati Kauçuk in Turchia, nel cuore del Medio Oriente.

Ad oggi la rete produttiva e commerciale ricopre tutte le aree strategiche del globo.

Le società del gruppo

Oldrati Guarnizioni Industriali S.p.a
Via Giacomo Quarenghi, 2
24060 Villongo BG, Italy

Tel: +39 035 9160111
Fax: +39 035 9160112
oldrati@oldrati.com
www.oldrati.com

Oldrati Guarnizioni Industriali, è ad oggi un’importante realtà aziendale, leader del settore e riconosciuta a livello internazionale. Al suo interno si sviluppa l’intera filiera produttiva con tecnologia integrata, dalla creazione delle mescole al confezionamento del prodotto finito.
L’attenta gestione delle risorse e di tutti i processi produttivi, la propensione all’innovazione associate all’esperienza e alla profonda conoscenza dei diversi settori in cui opera, garantiscono soluzioni rapide e flessibili all’interno di aree strategiche come Ricerca e Sviluppo e Controllo Qualità.
Cinque i plants produttivi in Italia in cui trovano spazio un laboratorio R&D, recentemente ampliato, officine dedicate alla progettazione e alla creazione di stampi, linee produttive per gomma, gomma-metallo, plastica e termoplastica.
In una delle sedi si trova il reparto Sealing Division, dedicato unicamente alla produzione di prodotti automotive, che produce circa 4.000 tipologie di guarnizioni ogni anno: silent block, soffietti, o-ring di diverse le dimensioni e molti altri componenti. Due aree sono dedicate esclusivamente al controllo qualità automatizzato ed una con strumentazione per il controllo ottico visivo in 3D.
E’ presente inoltre una clean room, una zona bianca in cui la qualità, la temperatura e l’umidità dell’aria, grazie a degli appositi filtri, sono regolate per proteggere apparecchiature o materiale sensibile a contaminazione.

Oldrati Slovensko s.r.o.
Jasenovská 2468/34
066 01 Humenné (Slovakia)

Tel. +421 577 863711
Fax +421 577 863722
oldrati@oldrati.sk

Il Gruppo Oldrati nel 2004 decide di investire fondi nel cuore dell’Europa dell’Est punto d’incontro strategico tra l’Occidente e i mercati emergenti di questa zona geografica, influenzati dall’elevata qualità europea ma anche dai bassi costi di produzione dei paesi LCCs.
Nasce così la Oldrati Slovensko, con lo scopo di fornire un servizio logisticamente ed economicamente più vantaggioso agli interlocutori dislocati nell’Est Europa e diventata in pochi anni un loro punto di riferimento.
L’impianto produttivo, situato a Humennè, nell’est della Slovacchia, è distribuito su una superficie di 114.000 mq, 35.000 dei quali coperti, ha circa 600 dipendenti ed offre oggi una produzione estremamente diversificata. Nel 2013 ha avuto un ampliamento di 8.000 mq. Al suo interno vengono effettuati i processi integrati per la produzione di gomma e plastica che vanno dallo stampaggio all’estrusione, dalla verniciatura all’assemblaggio.

Oldrati Kauçuk
Hasanaga Org. San. Bolgesi 3. Cadde 13
16370 Nilufer – Bursa – Türkiye

Tel. +90 224 600 2500
Fax +90 224 600 2510
info@oldrati.com.tr
www.oldrati.com/en/oldrati-kaucuk

Inaugurata nel 2013 l’Oldrati Kauçuk, è situata nel cuore della Turchia e più precisamente a Bursa, ha una superficie di 8.200 mq di cui 1.300 sono dedicati agli uffici e 6.000 all’area industriale.
Le attività attualmente in essere in quest’impianto sono la produzione di mescole, l’estrusione e lo stampaggio della gomma. E’ previsto a breve l’inserimento di macchine per l’assemblaggio di componenti in prodotti finiti. Il compounding è possibile grazie alla presenza all’interno dello stabilimento di un laboratorio R & D in cui vengono testate le proprietà meccaniche e chimiche dei materiali e vengono valutate le performance delle mescole, la loro resistenza all’invecchiamento e le loro caratteristiche chimiche.
Il laboratorio di Oldrati Kauçuk è in grado lavorare polimeri: naturali (NR), sintetici standard (CR, EPDM, IIR, IR, NBR, SBR), sintetici speciali (ACM, AEM, AU, EU, HNBR), sintetici fluorurati (FFKM, FKM) e sintetici siliconici (FVMQ, PVMQ, VMQ).

Silital Europe S.r.l.
Via Marzaghette, 6
25030 Adro BS, Italia

Tel: +39 035 9160811
Fax: +39 035 9160812
info@silital.it

Silital nasce nella provincia di Milano nel 1977 e diventa negli anni uno dei più importanti produttori italiani di articoli in silicone liquido (LSR) e solido (HTV). Nel 2007 il Gruppo Oldrati ne acquisisce il controllo totale in risposta ad una precisa politica strategica di sviluppo della holding ed alla necessità di affiancare anche la produzione del silicone a quello della gomma e della plastica, per avere un’offerta prodotti ancora più completa. Ha due poli produttivi l’HTV (High Temperature Vulcanization) e l’LSR (Liquid Silicone Rubber), il primo specializzato nella produzione di silicone in pasta e relativa trasformazione, il secondo invece nella lavorazione del silicone liquido. Due anche le sedi di produzione rispettivamente di 3,500 e di 6,000 mq, oggi situate nella provincia bresciana, in cui si può trovare anche un laboratorio R&D per la formulazione di mescole in silicone, la maggior parte studiata appositamente sulla singola esigenza del cliente.
Investimenti mirati in tecnologie avanzate di stampaggio e professionalità specifiche sempre più aggiornate hanno proiettato Silital Europe tra le migliori realtà europee nella trasformazione di compounds, stampaggio LSR ed estrusione HTV con le varie tipologie di accelerazioni.

Cetra

Durante i suoi 40 anni di storia, Cetra ha sviluppato competenze specifiche nel sovra-stampaggio di materiali plastici e gommosi, prevalentemente per applicazioni nel settore automotive e medicale. Gli stampi necessari alla realizzazione degli articoli finiti vengono prodotti internamente nell’officina di pertinenza, così come tutte le attività di engineering e co-design. Il rigoroso rispetto dei parametri stabiliti dalla certificazione IATF permette al Gruppo Oldrati di potere rispondere alle richieste di importanti clienti sia OEM che Tier 1 e Tier 2 operanti nel settore automotive.

Linea Stampi
Via della Tecnica 8/L
20864 Agrate Brianza (MB)

Tel. 039 6059991
Fax 039 6057462
lineastampi@lineastampi.it
www.lineastampi.it

La decisione del Gruppo, di inserire nella propria struttura Linea Stampi, un’azienda specializzata nella produzione di stampi in plastica e silicone con 30 anni di esperienza , giunge alla fine del 2015 e deriva dalla volontà di aggiungere un ulteriore tassello alla filiera produttiva del Gruppo Oldrati, già significativamente verticalizzata.
Linea Stampi si avvale di tecnologie avanzate e progettisti altamente qualificati che garantiscono la finalizzazione di stampi di elevata precisione. Ognuno di questi, inoltre, risulta essere unico, in quanto viene sviluppato sulle singole esigenze del cliente, utilizzando studi e programmi specifici di fattibilità al fine di ottimizzare la produzione e la qualità dei pezzi finiti.”

Satig
Via Soldini, 14
24060 Adrara San Martino (BG)

Tel. 035 926153
Fax 035 9169294
info@satig.it

Satig entra a far parte nel Gruppo Oldrati nel 2015 per completarne ancor di più la sua filiera produttiva. Nata nel 1991, Satig è leader nel settore della rettifica, sbavatura, vagliatura e trattamento superficiale di articoli in gomma. Si occupa anche di siliconatura, molicottatura e posizionamento di materiali, atti alla riduzione del coefficiente di attrito. In Satig si processano due tipi di sbavatura: quella criogenica a sfere metalliche e quella criogenica a microsfere di policarbonato. Mentre per la rettifica invece, può contare su tipi di lavorazione di finitura ad umido ed a tela.

Smart – Tek S.r.l.
Via Marzaghette, 1/A
25030 Adro BS, Italia

Tel: +39 035 9160991
Fax: +39 035 9160992
info@smart-tek.com

Società del Gruppo con un’esperienza decennale nel campo dell’automazione industriale, Smart-Tek è specializzata nella produzione e costruzione di macchine automatiche dotate di sensori di visione e sistemi robot per controllo qualità, misurazione, ispezione, conteggio ed identificazione prodotti. Smart-Tek fornisce soluzioni finite nei più diversificati settori industriali: elettronica, elettromeccanica, meccanica, stampaggio, biomedicale, agricola, ove in generale sono richieste soluzioni di automazione, macchine speciali e sistemi di movimentazione.

Eucom
Via Marzaghette 1/A
25030 Adro

Tel. 035 9160993
Fax 035 9160994
info@europeancompounds.com

Nata nel 2010, Eucom – European Compounds, opera nei paesi della Comunità Europea, commercializzando e distribuendo materie prime che trovano il loro impiego più importante nei settori della gomma e delle materie plastiche. Grazie alla costante ricerca ed alla collaborazione tecnica con prestigiosi partner del settore, Eucom è in grado di offrire una gamma completa di prodotti al fine di soddisfare le diverse esigenze del mercato. Inoltre, fornisce assistenza tecnica supportando i propri clienti nello sviluppo di nuovi prodotti ed applicazioni tramite la competenza e l’esperienza del proprio personale tecnico utilizzando i propri laboratori, dotati di strumenti di analisi e controllo qualità di ultima generazione.

Royaltek s.r.o.
.Jasenovská 2468/34
066 01 Humenné (Slovakia)

Tel. +421 577 863792
Fax +421 577 863722
filter@oldtrati.sk

Royal Tek è una società che fa parte del Gruppo da circa 30 anni. Il suo marchio è sinonimo di produzione di filtri di elevata qualità. La gamma dei prodotti Royal Tek include filtri ad aria a pannello, circolari, filtri cabina, acqua, carburante ed industriali per veicoli europei e giapponesi.
Negli anni ha acquisito diversi marchi riuscendo ad integrare nuovi know-how tecnologici e di processo. Grazie anche ai suoi filtri, il Gruppo Oldrati è diventato una realtà industriale conosciuta e affermata in tutta Europa.
Recentemente approdata nel plant della Repubblica Slovacca, la sua attività produttiva viene pianificata e costantemente assistita da uno staff di professionisti trasferitosi in loco per coordinare l’intera produzione e mantenerla ad un alto livello qualitativo, grazie anche all’allestimento di spazi ed aree mirati ad un’ottimizzazione dei processi produttivi ed organizzativi.

Back To Top
×Close search
Cerca