vai al contenuto principale

La Business Unit dedicata specificatamente al settore gomma produce molteplici soluzioni per le più disparate destinazioni. Al suo interno si sviluppa l’intero processo della filiera produttiva con tutte le fasi di lavorazione che partono dalla mescolazione della materia prima fino ad arrivare al prodotto finito.

COMPOUNDING – Fase che prevede la mescolazione delle materie prime che costituiscono la mescola (polimeri, plastificanti, cariche minerali, nero fumo, cariche, protettivi, coloranti, acceleranti, vulcanizzanti). Il Gruppo Oldrati è dotato di 3 linee di mescolazione gomma, sia aperte che chiuse, garantendo una perfetta dispersione ed omogeneità degli ingredienti della mescola nel polimero.

TRATTAMENTO SUPERFICIALE – A supporto dei processi produttivi, Oldrati Group offre la possibilità di realizzare trattamenti superficiali a base di agenti adesivizzanti (primer) sulle parti plastiche e/o metalliche. Questa lavorazione, durante il processo di stampaggio, garantisce la formazione di un vero e proprio legame chimico fra inserto e la gomma vulcanizzata. I trattamenti principali eseguiti sulle parti metalliche sono la sabbiatura e la verniciatura multistrato.

STAMPAGGIO – È una lavorazione che viene effettuata in diversi modi utilizzando apparecchiature specifiche e può avvenire a compressione, a iniezione o a inietto-compressione. Sono circa 300 le presse ad iniezione ed a compressione presenti nelle aziende del Gruppo.

ESTRUSIONE – 8 sono le linee di estrusione che consentono di produrre profili in gomma mono e bicomponente per mezzo di macchine specifiche che utilizzano diversi processi di vulcanizzazione come l’aria calda, i sali fusi, le micro-onde.

ISPEZIONE VISIVA 3D – In una nuova area altamente tecnologica dell’azienda (1200 mq circa) ha luogo un processo dedicato all’ispezione automatica e visuale dei prodotti con lo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei controlli e il conseguente monitoraggio dei processi di produzione.
Due diverse aree: una dedicata al controllo automatico in cui sono presenti 15 macchine altamente tecnologiche in grado di controllare dimensioni ed estetica dei prodotti di circa 200.000 pezzi all’ora, un’altra destinata all’ispezione visiva finale degli operatori in grado di fornire un ulteriore riscontro e garantire l’effettiva efficacia delle macchine.

ASSEMBLAGGIO – Il processo di unione di più componenti in un unico prodotto permette una gestione completa della commessa: dalla produzione alla consegna del prodotto. I vantaggi specifici si concretizzano attraverso:

  • riduzione tempi e costi di produzione;
  • personalizzazione completa delle lavorazioni;
  • controllo sull’intero ciclo di produzione
Torna su
Cerca