skip to Main Content

Il Tooling Department è dedicato alla progettazione e realizzazione degli stampi e delle attrezzature per la produzione di tutta la gamma prodotti Oldrati. Questo specifico dipartimento aziendale è formato da due centri in Italia per la produzione di stampi dove ogni anno vengono realizzati 500 stampi per guarnizioni in gomma organicainorganicaLSRplastica e termoplastica. Ogni plant è dotato anche di officine specializzate in interventi manutentivi sugli stampi e sulle attrezzature.

Lo studio delle migliori soluzioni di stampaggio sono di fondamentale importanza per poter garantire qualità prestazionale di ogni singolo prodotto, ridurre i tempi di stampaggio e minimizzare gli sprechi di materia prima.

Ricercando le migliori soluzioni tecnologiche per la costruzione di stampi e piani termoregolati, il Gruppo Oldrati si assicura che ogni innovazione possa portare a performance concrete e affidabilità. Nell’ottica della massima ottimizzazione ed efficienza produttiva, un team di esperti conduce studi preventivi al fine di prevendere il comportamento dei componenti dello stampo e del materiale trattato, nel lungo periodo.

PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE

Tutti gli stampi vengono ideati e progettati utilizzando CAD e CAM aggiornati ed interfacciati con le macchine del Tooling Department.
Per ogni stampo, viene condotta un’analisi Moldflow che simula il comportamento del materiale nello stampo durante la lavorazione (temperatura, tempi, pressione di riempimento, ecc.) al fine di prevedere l’idoneità del prodotto finito, garantire la migliore qualità e minimizzare gli sprechi di materia prima. Ogni stampo è unico e disegnato rispettando specifici requisiti.

PRODUZIONE E CAMPIONATURA

PRODUZIONE E CAMPIONATURA

Per la produzione degli stampi vengono impiegate attrezzature ad alta precisione come:

  • Elettroerosioni a filo e a tuffo
  • Fresatrici ad alta velocità e a CNC
  • Rettifiche
  • Foratrici

A fine lavorazione ogni stampo viene collaudato, fornendo così una prima campionatura di verifica del prodotto.

CONSULENZA TECNICA

CONSULENZA TECNICA

In base alle esigenze produttive, il Tooling Department Oldrati propone la soluzione più adeguata da utilizzare, tra cui:

  • Stampi hot runner injection
  • Stampi 2K e/o bicolore con piastra index o tavola rotante
  • Stampi multi-cavità
  • Stampi stack mould
  • Stampi per silicone (LSR)

Ogni centro Tooling effettua regolarmente attività di manutenzione degli stampi.

Centri Manutenzione Oldrati

Prodotti di qualità richiedono stampi di qualità. Interventi mirati e specializzati sulle attrezzature quindi sono fondamentali per prevenire le rotture e garantire la piena efficienza ed affidabilità in fase di produzione. Una buona manutenzione inoltre, migliora ed allunga la vita dei componenti ed evita attività di manutenzione straordinaria con conseguenti interruzioni sulla linea produttiva.

Oldrati Tooling department è specializzata nell’effettuare costantemente i controlli sulla vita stampo, programma la pulizia regolare degli stessi e conduce una manutenzione specifica ed accurata. Nello specifico, raggiunto il fine vita dello stampo, il team di esperti effettua una pulizia ad ultrasuoni per eliminare i residui di lavorazione e verifica che lo stampo sia ancora in buone condizioni. Successivamente, dove è richiesto, si procede alla sostituzione dei componenti danneggiati o usurati e alla definizione della nuova vita stampo.

Back To Top
×Close search
Cerca