skip to Main Content

Silicone: sicurezza e protezione per i propri bambini

Vi siete mai chiesti perché molti prodotti babycare sono fatti di gomma siliconica? Oldrati Group – gruppo internazionale tra più importanti nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone – spiega perché sia importante utilizzare prodotti e materiali affidabili, soprattutto quando questi hanno a che fare con la protezione e il benessere dei bambini.

In generale, i prodotti in ambito salute e cura devono necessariamente essere di qualità e sicuri soprattutto dal punto di vista dei materiali.

Gli articoli per il babycare, in particolare, vengono prodotti in silicone proprio perché questo tipo di materiale è caratterizzato da una bassa crescita batterica e minime contaminazioni. Inoltre, i manufatti in silicone sono in grado di mantenere intatte le proprie caratteristiche fisico-meccaniche anche se sottoposti a sterilizzazione effettuata in ambito domestico per un elevato numero di cicli, risultato impossibile da ottenere utilizzando altri materiali, che tendono a diventare duri, secchi e scoloriti.  Nella scelta dei prodotti è quindi fondamentale essere a conoscenza delle differenze e dei plus dei materiali utilizzati.

Un’altra proprietà importante riguardante il silicone è la sua resistenza alle basse e alte temperature. È anche per questo motivo che, negli ultimi anni, si è verificato uno sviluppo notevole nell’applicazione del silicone anche in ambito Food & Beverage: basti pensare ai pirottini per i cupcake o alle tortiere.

Quando si parla di innovazione è sempre importante ricordare che gli aspetti coinvolti possono essere numerosi. Sotto certi punti di vista l’utilizzo del silicone in alcuni prodotti può essere considerata una vera e propria rivoluzione. Se prima, ad esempio, prodotti del settore babycare o salute venivano creati o integravano componenti in lattice, caucciù o altri materiali, oggi molti di questi sono fatti in silicone proprio perché lo sviluppo continuo e la ricerca hanno portato a scoprire i benefici di questo materiale, perfetto per quei prodotti che richiedono un livello massimo di igiene e affidabilità.

“Sappiamo quanto sia importante utilizzare materiali in grado di garantire il massimo dell’igiene e della sicurezza quando si parla di prodotti che riguardano direttamente la salute dei consumatori finali. Ecco perché per i prodotti come tettarelle, massaggiagengive oppure mascherine per l’aerosol abbiamo una linea di produzione in cui mettiamo in atto i più rigorosi controlli per garantire l’integrità del prodotto ed il rispetto delle rigide norme sanitarie sui materiali” – ha commentato Giacinto Di Stefano, Product Manager del Gruppo specializzato nel mondo del silicone.

DIFFERENT
Simone Contini – simone.contini@differentglobal.com
+39 348 4845980
Chiara Dini Ciacci – chiara.diniciacci@differentglobal.com
+39 335 8387253

Articoli recenti
Back To Top
×Close search
Cerca